Assegno di Maternità del Comune

• Servizio attivo

L’ Assegno di Maternità è un contributo economico concesso dal Comune ed erogato da Inps, in favore delle madri che non ricevono l'indennità di maternità o che ricevono un'indennità inferiore all'importo del contributo previsto, con un ISEE ridotto.

L’assegno è riconosciuto alle:

• madri naturali o adottive non lavoratrici
  • madri lavoratrici con un’indennità di maternità pari o inferiore all’importo dell’assegno.
  • Se la madre è minorenne la domanda può essere presentata dal tutore o altro legale rappresentante.
  • Se la madre partorisce dei gemelli, dovrà presentare una domanda di assegno di maternità per ciascun figlio

La domanda deve essere presentata dalla madre in possesso dei seguenti requisiti:

• Residenza nel Comune di Levanto nel momento della presentazione della domanda;
  • Età del bambino non superiore a 6 mesi per le nascite, non superiore a sei anni per le adozioni nazionali e non superiore a diciotto anni per le adozioni internazionali;
  • assenza di trattamento economico per il congedo obbligatorio di maternità (che copre di norma dai 2 mesi prima del parto ai 3 mesi dopo la data effettiva del parto) o con trattamento economico per il congedo di importo inferiore a quello dell’assegno del Comune (in questo caso occorre fare richiesta per la differenza).
  • Cittadinanza e soggiorno: Nel caso venga presentata domanda con permesso di soggiorno scaduto ma con le relative ricevute di rinnovo, la domanda sarà SOSPESA e verrà inviata ad INPS per il pagamento solo dopo la presentazione del nuovo permesso di soggiorno in corso di validità.

- cittadine italiane o comunitarie (con cittadinanza di un Paese dell'Unione Europea) residenti in Italia al momento del parto o ingresso in famiglia del minore adottato/affidato;

- cittadine extracomunitarie che rientrano in una di queste categorie: - cittadina straniera in possesso dello status di rifugiato politico o di protezione sussidiaria, familiare o superstite. - cittadina titolare di Permesso di Soggiorno CE per Soggiornanti di lungo periodo in corso di validità ovvero di avere presentato istanza al Questore -cittadina familiare di cittadino italiano/comunitario o soggiornante di lungo periodo - cittadina titolare di permesso di soggiorno rilasciato ai fini lavorativi di durata superiore ai 6 mesi; - cittadina titolare di permesso di soggiorno rilasciato per fini diversi dall’attività lavorativa, che consenta di lavorare e autorizzi a soggiornare in Italia per periodi superiore ai 6 mesi  -cittadina apolide, familiare o superstite.

Come fare

Per ottenere l'agevolazione bisogna presentare la domanda all’Ufficio Servizi Sociali del Comune di Levanto.

Cosa serve

Per la presentazione delle domande occorre allegare obbligatoriamente i seguenti documenti:

Per agevolare le procedure di erogazione dell'assegno è consigliato essere in possesso prima della presentazione della domanda di ISEE in corso di validità, congruente allo stato di famiglia anagrafico. Qualora in prossimità della scadenza del termine dei 6 mesi, la richiedente non abbia ancora ricevuto dall'INPS l'attestazione ISEE, può ugualmente presentare la domanda accompagnandola con la ricevuta di avvenuta presentazione della DSU.

• Domanda Assegno di Maternità
  • Copia di un documento valido di riconoscimento
  • Dichiarazione sostitutiva unica ISEE (che includa il minore nato, adottato o in affido)
  • Copia permesso di soggiorno oppure ricevuta della richiesta di rinnovo del titolo di soggiorno e copia del precedente permesso (per i cittadini extracomunitari).
  • Copia status di rifugiato/protezione sussidiaria
  • Copia del provvedimento di adozione/affidamento o dichiarazione relativa

Per il 2023 l'assegno complessivo è di 1.917,30 euro ( 383.46 euro per 5 mesi).

Per le madri lavoratrici con indennità di maternità inferiore all’assegno:

L'importo dell’assegno verrà ricalcolato sulla base del reddito fino a raggiungere un totale di 1.917,30Esempio: se si percepiscono 500 euro di indennità, l’assegno di maternità concesso dal Comune ed erogato dall'INPS sarà pari a 1.417,30 euro (1.917,30-500).

Procedure legate all'esito

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Servizi Sociali

Orario: dal Lunedì al Venerdì dalle 09,00 alle 12,00

tel. 0187 802233 - 802259

e-mail: politichisociali@comune.levanto.sp.it

Tempi e scadenze

La domanda per le nascite o le adozioni avvenute nell'anno 2023 deve essere presentata entro 6 mesi dalla nascita del figlio o dall'adozione/affido del minore.

Contatta l'ufficio per maggiori informazioni:

Uffici che erogano il servizio

Condizioni di servizio

Unità organizzativa responsabile