Cos'è
Giordano Bruschi, il partigiano Giotto, martedì 28 maggio dalle 17 sarà a Levanto presso l’auditorium dell'Ospitalia del mare in occasione della proiezione del docufilm “Giotto - Il Novecento proletario di Giordano Bruschi” e per presentare la sua ultima “fatica”: il "Calendario del popolo antifascista".
Insieme a Giordano Bruschi interverranno gli autori del docufilm (Ugo Roffi e Ludovica Schiaroli) e Laura Canale, che presenterà l’incontro che è stato organizzato con il patrocinio del Comune di Levanto, la Sezione Anpi di Levanto, UniTre Levanto, Officine del Levante, Circolo Sertoli.
Il documentario - distribuito e disponibile on demand da "Distribuzioni dal basso" - è uscito nel maggio 2021 e da allora continua ad essere proiettato nei cinema e nelle scuole.
In circa un’ora restituisce, tramite il racconto diretto di Giordano Bruschi (classe 1925), alcune vicende storiche di Resistenza e lotta sociale.
Dalla partecipazione di Giordano alla Resistenza come staffetta partigiana ai moti del 30 giugno 1960, dalla battaglia operaia per l’autogestione della San Giorgio del 1950 allo sciopero dei quaranta giorni organizzato dai marittimi nel 1959, fino alla sua attività come politico e sindacalista genovese.
Giordano, uno degli ultimi testimoni di alcune fasi storiche tra le più significative di Genova nel Novecento, è stato insignito del "Grifo d’oro", massima onorificenza assegnata alle personalità che hanno reso onore alla città di Genova.